SOSTITUIRE LA CARTA IGIENICA

Ora è possibile eliminare completamente la carta igienica, in questo modo:

  1. basta sostituire la carta igienica con un tessuto consistente, riutilizzabile ipoallergenico, biologico di cotone vellutato di bambù di dimensioni di c.a. 36 x 10 cm
  2. questo tessuto viene poi lavato subito dopo l’uso sotto il rubinetto per togliere il massimo dello sporco e poi collocato in apposito contenitore pronto per il lavaggio
  3. la parte fondamentale di tale uso, è proprio nella capacità di Magnesiumwash® di togliere, eliminando completamente dai tessuti, lo sporco e soprattutto l’odore, basta vedere il capitolo sul trattamento dell’urina e feci dei nostri amici a quattro zampe, lasciando il tessuto completamente asettico, non come avviene, normalmente, con i detersivi chimici tradizionali, in questo modo il tessuto proteggerà eventuali danni a contatto con la cute.

salviettine di cotone di bambù

Save Toilet ® è un marchio e prodotto di Magnesiumwash® 
Ma prima vediamo i vari punti.

LA CARTA IGIENICA IN BREVE

La carta igienica è composta da fibra vegetale, che può essere riciclata o pura. La lavorazione avviene in grandi macchine alle quali vengono aggiunti dei prodotti chimici, formando, con acqua, una polpa. Dopo viene lavorata per rimuovere l’acqua in eccesso e attraverso il calore, distruggere i batteri.
Brevemente diremo che tutto questo comporta la distruzione di intere foreste,

foresta

di materie prime come l’amido, il poli acetato di vinile (PVA), il caolino, il carbonato di calcio, il talco, la farina fossile, ma anche soluzioni di alcool polivinilico e carbossimetilcellulosa.
Ma l’altra cosa importante è che per produrre la carta c’è bisogna di molta energia.  
Ora diamo un’occhiata ai principali pro e contro di questo prodotto:

VANTAGGI

È ovvio che l’uso, che è normalmente quotidiano della carta igienica, è veloce, sbrigativo, soprattutto quando si è fuori casa e sembra non comporti conseguenze.
Così a casa, il benessere degli ultimi decenni, ci ha portato all’abitudine di usare la carta igienica, anche per “disfarsi velocemente” dell’incombenza, anche se è tutto naturale.
Da qui i vantaggi della carta igienica sono parecchi:
  • Comodo: si può portate con sé ovunque e senza problemi
  • Pratica: per sua natura, essendo fine e leggera, offre un’esperienza buona
  • Salute: rispetto ad altri oggetti con struttura sgradevole, basta vederne la storia, la carta igienica rispetta abbastanza, con il suo uso, la salute del corpo

carta igienica

SVANTAGGI

Una curata igiene rettale è molto importante per evitare delle sgradevoli complicanze come un eccesso di fervore sulla mucosa perianale che è delicata e molto sensibile e può causare irritazioni cutanee, attraverso lo sfregamento anche con la carta igienica più morbida o delicata, per di più che molti usano la profumazione che è fatta di sostanze chimiche, che sono a contatto con la pelle.
Da queste poche e semplici considerazioni è meglio utilizzare carta igienica morbida, senza profumi, anche se comunque la chimica per la sua fabbricazione, è presente.
È chiaro che sarebbe meglio preferire l’uso del bidet, ma non sempre i bagni sono dotati, soprattutto nei paesi a nord Europa, al contrario sono presenti Italia, Spagna, ma non sempre, Portogallo. Grecia e Albania, in Argentina, in Brasile, in Medio Oriente e in Asia, dove l’igiene intima viene considerata importantissima Cosi come è impossibile trovarlo in Africa, Stati uniti

bagno

CONCLUSIONE

Ma negli ultimi periodi, nel cosiddetto occidente, le cose stanno cambiando velocemente e forse in modo irreversibile:
  1. la materia prima è sempre più costosa
  2. la lavorazione è comunque molto energivora
  3. anche se è degradabile in parte presenta comunque dell’inquinamento delle acque    
Questi ultimi tre punti porteranno a diminuirne l’uso. Con quale alternativa?

L’ALTERNATIVA

L’assenza dei bidet nella maggior parte del mondo ha portato, appunto, all’uso della carta igienica che per i motivi sopra elencati, porteranno sempre di più alla sua relativa mancanza.
Un’alternativa potrebbe essere l’uso di piccoli panni di cotone o ovatta o altro, riciclabili con il lavaggio, per l’utilizzo in casa. Questi prodotti sono già presenti, ma in maniera ancora molto limitata, in paesi come gli Stati Uniti, il Canada, la Germania.

Ma il relativo svantaggio rispetto alla carta igienica è il lavaggio di questi oggetti quotidiani ma con quali prodotti?
  1. I soliti e conosciuti detergenti chimici contenuti maggiormente in flaconi di plastica
  2. Altri prodotti ecologici ma se leggete le composizioni sono quasi sempre di natura chimica
Per quanto riguarda il nostro ulteriore prodotto per sostituire la carta igienica è di cotone vellutato di bambù è biologico con certificazione vedi che rispetta la pelle sensibile della cute perianale
Ma la cosa importante è il lavaggio con Magnesiumwash® che è completamente naturale, non lascia alcun residuo chimico come invece è nei detersivi tradizionali e soprattutto toglie completamente gli odori, preservando la vostra cute.